Settore edile di Roma e Provincia: un accordo per la nomina dell’RLST

In quelle aziende in cui non sia stato nominato un RLS, la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro prevede l’istituzione di una figura che ne faccia le veci e ne assolva le funzioni previste dalla legge: un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.

Per arrivare all’elezione dell’RLST è prevista una richiesta all’Organismo Paritetico Territoriale del comparto di competenza e le modalità di elezione sono specifiche per i diversi accordi collettivi nazionali stipulati dalle associazioni di lavoratori. Per quanto riguarda le aziende appartenenti al settore edile di Roma e Provincia, ACER e OO.SS, di categoria, FILLEA-CGIL, FE.NEAL-UIL e FILCA-CISL hanno siglato un accordo per stabilire mansioni e doveri dell’RLST.

La designazione di un RLST, secondo quanto stabilito dall'accorso, è gratuita ed è rivolta a quelle imprese che sono iscritte alla Cassa Edile di Roma e Provincia ma che non dispongono in sede di un proprio RLS interno.

Ma cosa prevede il Nuovo Testo Unico sulla sicurezza in merito alle mansioni di un RLST? Un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale deve:

  • Ricevere una formazione adeguata come previsto dal Dlgs 81/08;
  • Avere libero accesso ai luoghi di lavoro per i quali è prevista la sua supervisione;
  • Essere consultato e aggiornato sulle fonti di rischio in azienda e in merito alla nomina degli addetti preposti alla sicurezza e alla formazione sulla sicurezza dei lavoratori;
  • Ricevere una copia del documento valutazione rischi e della documentazione relativa alle misure di prevenzione;
  • Relazionarsi con le autorità competenti e segnalare eventuali inadempienze in azienda.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »