Sicurezza sul lavoro nei cantieri a Roma

Lo stato attuale della sicurezza nei cantieri a Roma

Quella della sicurezza nei cantieri di Roma e provincia è una tematica più volte affrontata sia, putroppo, dalla cronaca che ci elenca ancora troppo spesso le morti bianche sia dai comunicati stampa di enti locali della Regione Lazio e dalla stessa Regione che impiegano molte delle loro risorse per dedicare alla sicurezza sui cantieri edili molta più attenzione. Tale necessità deriva dal fatto che sono i cantieri a essere il luogo di lavoro maggiormente deputato a raccogliere un alto numero di incidenti sul lavoro, data proprio la tipologia di lavoro che viene svolta in questi ambienti.

Il comune di Roma, la provincia e in generale la Regione Lazio hanno dedicato e dedicano alla sicurezza sul lavoro nei cantieri un’intera area di approfondimento.

Sul sito Internet della Regione Lazio inerente proprio la sicurezza sul lavoro Laziosaluteesicurezza.it è stata infatti predisposata un’area tematica intitolata proprio “Cantieri”.

Inoltre è possibile scaricare gli atti del 4°Convegno Regionale Edilizia del 12 marzo 2008 documento intitolato "Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori edili nelle grandi opere della capitale: esperienze e prospettive" a cura del Dipartimento di Prevenzione della Ausl Roma.

Oltre a questo il Sistema Regionale per la Prevenzione e Promozione della Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro che contiene un Archivio delle Buone Pratiche condivise nei cantieri non solo a Roma e che è suddiviso in tematiche quali: lavori in elevazione, Solai, Scavi, tetti e altro.

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »