Il Ministero del Lavoro firma accordo per sicurezza nei campi

Più sicurezza e maggiori controlli negli ambienti di lavoro per chi opera nei campi. È stato siglato a Roma un accordo tra il Ministero del Lavoro e le organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro agricolo, con l’obiettivo di semplificare le procedure atte a garantire la sicurezza sul lavoro.

Nello specifico, l’accordo riguarda la formazione e l’informazione dei lavoratori agricoli stagionali e la sorveglianza sanitaria. L’accordo è reso noto da Coldiretti che precisa “l’intesa raggiunta rappresenta un esempio di come, senza abbassare le tutele, si possa rendere applicabile la normativa sulla sicurezza anche al settore agricolo che è caratterizzato da rapporti di breve durata. L’avviso comune sarà adesso trasformato in un decreto interministeriale e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale”.

Come prevede il Decreto Legislativo 81/08, la sicurezza dei lavoratori deve essere garantita attraverso misure specifiche che il datore di lavoro ha l’obbligo di adottare. Tra queste, una delle misure più importanti è sicuramente la formazione di tutti i lavoratori, che devono essere a conoscenza dei rischi a cui vanno incontro svolgendo la propria attività lavorativa, ma soprattutto delle azioni di prevenzione e protezione in caso di pericolo. Oltre a questo, anche la sorveglianza sanitaria rappresenta una misura importante, da attuare grazie all’intervento del medico competente che effettua visite secondo una scadenza prestabilita, per verificare lo stato di salute dei lavoratori.

Grazie all’accordo, ai lavoratori agricoli sarà garantita la sorveglianza sanitaria e la giusta formazione in materia di sicurezza. La sorveglianza sanitaria e l’attività di formazione e informazione dei lavoratori agricoli sarà svolta una sola volta, avrà validità due anni e sarà valida in tutte le imprese.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »