SICUREZZA SUL LAVORO A ROMA E PROVINCIA
Inaugurato presso la sede Inail di Roma il Comitato unico di garanzia per la tutela dei diritti e del benessere dei lavoratori. Una tematica sempre al centro dell’attenzione quella della tutela e della diffusione di una cultura di sensibilizzazione che mira a garantire sicurezza a tutti lavoratori. Questo l’obiettivo del comitato che affonda le sue radici in una circolare diffusa lo scorso 17 Novembre dal Ministero del Lavoro, una circolare in cui si legge l’obbligo di valutazione del rischio stress da lavoro correlato presso tutte le aziende.
Ecco allora che le istituzioni romane e l’Inail prima fra tutte si apre ai datori di lavoro della capitale per offrire la dovuta < a href= "http://www.corsisicurezza.roma.it/formazione-consulenza-sicurezza.htm">consulenza sulla sicurezza sul lavoro per le aziende di Roma. Il Presidente Antonella Ninci descrive il comitato come “un soggetto nuovo e con compiti ampi nel contrasto di ogni forma di violenza morale e di discriminazione“.
Il comitato sarà dunque punto di riferimento per i lavoratori che vogliono far valere i loro diritti o semplicemente avere tutte le informazioni necessarie relative a sicurezza sul lavoro, stress lavoro correlato, mobbing ecc, in questo contesto il nuovo organismo Inail unisce le competenze del Comitato paritetico per il contrasto al fenomeno del mobbing e del Comitato per le pari opportunità.
Il Presidente Ninci continua spiegando che “il Cug si afferma come soggetto del tutto nuovo e con compiti molto più ampi. Tra questi si evidenzia, in particolare, quello di assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua“.
Elenco News
Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »