A Roma un seminario Inail sulla prevenzione del rischio elettrico

Fornire un quadro dettagliato sui rischi dei lavori in alta e bassa tensione alla luce delle nuove regole e con approfondimenti sul ruolo e le responsabilità del datore di lavoro.

E’ l’obiettivo del seminario “La sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico”, organizzato dal Dipartimento Certificazione e Conformità, dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) e dalla Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail, in programma l’11 marzo 2014 a Piazza Giulio Pastore 6 a Roma.

Il seminario prevede due sessioni su normazione e formazione: durante la prima saranno esaminati gli aspetti normativi conseguenti all’emanazione del decreto attuativo del 4 febbraio 2011 e in accordo con le direttive Cee; la seconda sessione invece affronterà il tema della formazione specialistica per gli operatori e della sicurezza nelle operazioni di verifica degli impianti elettrici in bassa tensione.

L’iniziativa si inquadra in uno scenario in cui il nuovo assetto relativo alla produzione e alla trasmissione dell’energia elettrica ha generato trasformazioni e novità in questo settore, in primis la crescita del numero dei soggetti produttori e distributori e le nuove responsabilità a carico dei datori di lavoro in merito alle metodologie e ai dispositivi di protezione individuale da adottare per prevenire il rischio elettrico in azienda.

In quest’ottica sarà posto l’accento anche sulle condizioni specifiche che possono consentire lo svolgimento dei lavori sotto tensione, in relazione alla categoria del sistema elettrico, al livello di organizzazione aziendale e alla formazione degli addetti.

Ricordiamo che la partecipazione al seminario è gratuita e al termine dell’evento ai presenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »