SICUREZZA SUL LAVORO A ROMA E PROVINCIA
Meno carte più sicurezza. È questo lo slogan del nuovo regolamento voluto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico a favore della lotta antincendio e della prevenzione incendi. Il regolamento, presentato a Roma, è rivolto a imprese e cittadini di grandi città come la capitale e rientra nell’ambito del progetto “Piano per la semplificazione amministrativa 2010-2012”. Il piano punta a ridurre del 25% gli oneri burocratici a carico dei cittadini e delle imprese.
Il nuovo Regolamento (dPR n. 151/2011) ha l’obiettivo di semplificare gli adempimenti burocratici e prevede procedure diverse a secondo del livello di rischio d’incendio. Per questo, le attività indicate per la prevenzione incendi vengono suddivise in tre categorie:
Nella categoria A rientrano le attività che non producono rischi significativi per le persone e che richiedono quindi norme tecniche semplici. Tra queste, ci sono gli alberghi di piccole dimensioni, le aziende con massimo 300 dipendenti, le strutture sanitarie con 25-50 posti letto e i teatri. Nella categoria B invece ci sono le attività che hanno una media complessità di rischio e che richiedono dunque norme tecniche complesse. Tra queste attività rientrano gli alberghi di medie dimensioni, i campeggi, le strutture sanitarie con 50-100 posti letto e i locali destinati alla vendita all’ingrosso. La categoria C è infine classificata come ad alto rischio e comprende le attività con elevata complessità di gestione, come le centrali termoelettriche e gli alberghi con oltre 100 posti letto.
Tra le novità più rilevanti del nuovo regolamento, la possibilità di effettuare la prevenzione incendi online. Nello specifico, l’utente può inviare per via telematica i procedimenti riguardanti la prevenzione incendi e tutta la documentazione relativa; può consultare online lo stato della pratica; può ricevere via posta elettronica le comunicazioni provenienti dai Vigili del Fuoco.
Il nuovo Regolamento è attivo da subito.
Elenco News
Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »