SICUREZZA SUL LAVORO A ROMA E PROVINCIA
Si chiama “Napo per gli insegnanti” ed è il progetto voluto dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) con la collaborazione del consorzio Napo, per promuovere il tema della salute e della sicurezza tra i bambini delle scuole elementari. Grazie a questa iniziativa, gli insegnanti ricevono una serie di strumenti didattici online per essere utilizzati a tale scopo.
Il progetto è rivolto ai bambini con un’età compresa tra i sette e gli undici anni, appartenenti alle scuole di tutta Italia, ed utilizza una serie di risorse basate sul personaggio dei cartoni animati Napo. Le lezioni possono essere scaricate gratuitamente e trattano argomenti che si avvicinano molto alla formazione sulla sicurezza sul lavoro, considerando la scuola come ambiente di lavoro per gli insegnanti e ambiente di vita per i bambini. Le lezioni comprendono nozioni sulla segnaletica di sicurezza, i rischi per la pelle e la schiena e l’identificazione di situazioni di pericolo e di rischio.
La serie di lezioni sono in totale sei e vengono integrate con una scheda introduttiva dedicata agli insegnanti, un video e delle risorse che sfruttano il linguaggio non verbale. Gli argomenti vengono presentati in maniera serena e divertente, ma allo stesso tempo informativa e gli strumenti messi a disposizione si inseriscono facilmente nel percorso di studio previsto durante l’anno scolastico, soprattutto per quanto riguarda le materie che trattano di educazione sanitaria, scienze, matematica ed educazione civica.
“L’integrazione di temi quali la sicurezza e la salute sul lavoro nei programmi di studio è un elemento importante nell’ambito dello sviluppo di una cultura della prevenzione, in quanto contribuisce a ridurre i rischi sul posto di lavoro e nella vita quotidiana in generale. Presentare questi argomenti ai bambini fin dalle prime fasce d’età pone le basi per l’acquisizione di abitudini improntate a sicurezza e salute, che saranno loro d’aiuto per tutta la vita”, ha così commentato la direttrice dell’Eu-Osha, la dottoressa Christa Sedlatschek.
L’iniziativa è oggetto di promozione in 11 Stati appartenenti all’UE e le risorse sono disponibili in sette lingue, ossia danese, francese, inglese, italiano, sloveno, spagnolo e tedesco. Per il prossimo futuro è previsto anche lo sviluppo di ulteriori serie di lezioni.
Elenco News
Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »