Assistenza sanitaria: raggiunto un accordo per compiti Inail

È stato raggiunto un accordo quadro Stato-Regioni che fornisce attuazione dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 81/08, in riferimento ai compiti dell’Inail. L’accordo, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni definisce le nuove opportunità dell’Inail in riferimento all’assistenza sanitaria abilitativa non ospedaliera. In particolare, l’articolo 9 “Enti pubblici aventi compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” stabilisce che, tra i compiti Inail, è prevista l’erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria riabilitativa non ospedaliera, “previo accordo quadro stipulato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, su proposta del Ministero del lavoro”.

Secondo quanto dichiarato dal commissario straordinario Inail, Gian Paolo Sassi, “il decreto legislativo 106/2009, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha riconosciuto il ruolo svolto dall’Inail nell’ambito del Sistema sanitario nazionale, imprimendo all’azione dell’Istituto un rinnovato impulso. È in questa logica che abbiamo contribuito a definire l’accordo quadro Stato-Regioni che consente all’Inail di declinare con ciascuna Regione piani d’intervento secondo le esigenze territoriali”.

Grazie all’attuazione dell’articolo 9, la sicurezza sul lavoro diviene ancora più parte integrante della missione Inail che ora può muoversi più liberamente sull’intero territorio nazionale e lavorare a stretto contatto con il Servizio Sanitario Nazionale, per offrire prestazioni socio-riabilitative in seguito a infortunio sul lavoro. Inoltre, l’accordo definisce i settori nei quali Inail e Regioni possono lavorare insieme per far sì che l’SSN utilizzi l’esperienza dell’Istituto a favore dei lavoratori.

L’Inail potrà, infine, usufruire di servizi pubblici e privati per erogare ai lavoratori infortunati prestazioni più veloci ed efficienti, con l’obiettivo di garantire un repentino reinserimento nella società e sul lavoro.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare Pmi Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »